Gentilissime/i,
sono lieta di annunciare che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, due panchine rosse, simbolo del percorso di sensibilizzazione nei confronti di questo ancora terribilmente diffuso fenomeno sociale, saranno posate nei due plessi del nostro Istituto.
Le panchine rosse, simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza, vogliono essere segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città.
La cerimonia avrà inizio alle ore 9:45 presso il cortile “del gelso” del plesso “Levi” e continuerà alle ore 10:00 presso l’entrata centrale del plesso “Fracci”.
Alla cerimonia parteciperà Valentina Pitzalis, giovane donna sopravvissuta a un tentato femminicidio, che le/gli alunne/i delle classi terze della scuola secondaria di I grado avranno modo di conoscere in occasione di una conferenza online che si svolgerà il giorno 28 novembre 2022. A partire da questa terribile esperienza, Valentina Pitzalis, per la forza con cui ha reagito
alla tragedia, la sensibilità con cui ha raccontato e ha analizzato l’accaduto, il coraggio e la speranza che è capace di comunicare, è diventata il simbolo vivente del contrasto alla violenza sulle donne.
I genitori delle/degli alunne/i, e tutte le persone interessate, sono invitati a partecipare alle cerimonie.
Con i miei più cordiali saluti,
Chiara Bonetti
Dirigente scolastica
ICS Primo Levi_25 novembre 2022_inaugurazione panchine rosse