Sabato 18 giugno si sono svolte le ormai tradizionali cerimonie di accoglienza delle/dei remigine/i alla scuola primaria e di passaggio alla scuola secondaria di I grado delle/degli alunne/I delle classi quinte. Queste/i ultime/i hanno effettuato un simbolico passaggio di testimone consegnando un vasetto di semi e terra, con l’invito a riportare a scuola le giovani piantine a settembre.
Dopo il festoso lancio del tocco, le/gli alunne/i delle classi quinte hanno attraversato il parco di Baggio, che separa le nostre scuole, e sono approdate/i alla “Primo Levi” dove li attendevano le/i future/i compagne/i provenienti dall’IC “Einaudi-Pascoli”.
Un giovane pero nano, donato anche quest’anno dall’associazione “Animal King”, con il sostegno della Signora Ernestina Ghilardi, è stato messo a dimora nel cortile “del gelso” da 7 rappresentanti delle classi quinte in entrata. La scelta di una simbologia che esalta il tema della natura e dell’ambiente, in armonia con una delle scelte strategiche dell’istituto – l’attenzione all’educazione allo sviluppo sostenibile – è stata l’occasione per ricordare la partecipazione vincente dell’IC Levi al PON Edugreen, Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, che permetterà, dal prossimo anno, di attrezzare gli spazi verdi delle nostre scuole nel segno del contatto salutare con l’ambiente e della pratica di attività scientifiche all’aperto.
I cori della scuola, sotto la guida delle/dei maestre/i, docenti Francesca Dieni, Cosima Innocenzio, Francesco Fiorillo e Antonio Vigliarolo, hanno magistralmente allietato le cerimonie, coinvolgendo anche il pubblico in ritmi di accompagnamento ai canti.
Nel dare a tutte/i, piccoli e grandi, appuntamento al mese di settembre, ricordo di visitare con regolarità questo sito, che verrà puntualmente aggiornato circa le iniziative d’Istituto.
Con i miei più cordiali saluti,
Chiara Bonetti
Dirigente scolastica