Gentili Genitori, care/i alunne/i,
Il DL del 1 aprile 2021 dispone il rientro a scuola delle classi della scuola primaria e della prima annualità della scuola secondaria di I grado a partire da mercoledì 7 aprile 2021. Per le classi che riprendono l’attività didattica in presenza, dunque, è sospesa l’attività di didattica digitale integrata. Vengono mantenute le usuali modalità organizzative vigenti prima dell’interruzione.
Le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, in ragione dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile, continueranno le attività didattiche a distanza. Entro martedì 6 aprile, le/gli alunne/i di dette classi riceveranno, dalle/dai docenti Coordinatrici/ Coordinatori, gli orari delle lezioni a distanza: essi ricalcano, salvo lievi modifiche e/o integrazioni, quelli in vigore nel mese di novembre 2020, periodo nel quale la scuola ha operato in situazioni uguali all’attuale, ovvero con alcune classi in presenza e altre a distanza.
Il rientro a scuola in sicurezza, soprattutto in condizioni di zona ‘rossa’ può essere realizzato solo con l’impegno e la responsabilità di tutti, alunne/alunni, personale della scuola e famiglie, a mettere in atto comportamenti corretti, a tutela della salute propria e altrui.
Ringrazio fin d’ora i genitori che accolgono le/gli alunne/i all’entrata della mattina, svolgendo un servizio importantissimo: invito tutte/i a seguire le loro indicazioni volte a evitare le situazioni di assembramento.
Ricordo, inoltre, che è necessario indossare sempre la mascherina coprendo naso e bocca, non presentarsi a scuola con troppo anticipo e, all’uscita, riprendere senza indugi la strada verso casa.
Sono i piccoli gesti quotidiani a evitare il rischio di contagio: le/gli alunne/i, soprattutto le/i più giovani, spesso ci sono da esempio!
Giungano a tutte, tutti i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.
Chiara Bonetti
Dirigente scolastica