Sabato 19 giugno 2021 è stata una data importante per l’Istituto Comprensivo “Primo Levi”: abbiamo accolto, nel plesso “Zima-Garibaldi”, le remigine e i remigini che frequenteranno la classe prima della scuola primaria il prossimo anno scolastico e, a seguire, abbiamo accompagnato alla scuola secondaria di primo grado le/gli alunne/i delle nostre classi quinte.
L’assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Milano, Paolo Limonta, ci ha fatto l’onore di partecipare alle due cerimonie, per le quali è stato scelto, come filo conduttore, il ciclo della natura che cresce e si trasforma: alle/ai remigine/i è stato donato un sacchetto di semi da piantare e riportare, cresciuti, il primo giorno del prossimo anno scolastico…
… le/gli alunne/i di quinta, coadiuvate/i dalle Ambasciatrici e dagli Ambasciatori delle attuali classi prime della scuola secondaria di I grado, hanno messo a dimora un giovane acero bianco, donato dall’associazione Animal King, nel cortile del plesso “Primo Levi”.
Le cerimonie sono state allietate dal coro di voci bianche che quest’anno ha partecipato al progetto “Un coro in città”, promosso da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM, e da musiche e ritmi proposti dalle/dai docenti di musica delle scuole primaria e secondaria. Momenti di emozione per tutti, piccoli e grandi, docenti e genitori, a suggellare un evento da ricordare.
Un ringraziamento speciale alle/ai docenti e ai genitori che hanno partecipato attivamente all’organizzazione e all’abbellimento dei cortili.
Colgo l’occasione per ricordare che sabato 26 giugno 2021, dalle ore 10, saluteremo con un volo di palloncini le/gli alunne/i delle classi terze della scuola secondaria di I grado. L’evento si svolgerà nel cortile posteriore del plesso “Primo Levi” e potrà essere seguito dal parco di Baggio. Vi attendiamo numerosi!
Con i miei più cordiali saluti,
Chiara Bonetti
Dirigente scolastica